La Federazione Medici Sportivi ha emanato un nuovo protocollo per la ripresa dell’attività sportiva agonistica degli atleti dilettanti colpiti dal COVID-19.
In base al protocollo gli atleti che sono stati colpiti dal virus e sono guariti o hanno contratto il virus in modo asintomatico, devono sostenere nuovamente la visita medica sportiva agonistica, anche se il loro certificato è ancora valido, al fine di ottenere, dal medico dello sport, una attestazione di “Return to Play” che gli permetterà di riprendere l’attività (allenamenti e gare).
Una copia dell’attestazione “Return to Play” va consegnata alla società per poter riprendere l’attività sportiva.
In caso di certificato medico ancora valido, va prenotata una seconda visita medica presso la stessa struttura di medicina dello sport e lo stesso medico specialista che ha dato l’idoneità, specificando che si ha contratto il virus e di doversi sottoporre quindi a un controllo.
In caso di certificato scaduto va rinnovato prenotando una nuova visita specificando comunque di aver contratto il virus.
L’atleta, o il genitore in caso di minori, è tenuto ad informare oltre che il proprio Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta, il Medico Sociale della nostra Società, dott.ssa Lorenza Di Guardo di essere o essere stato positivo al Covid-19 e, ad avvenuta guarigione, il Medico Specialista in Medicina dello Sport o la Struttura di Medicina dello Sport certificatori dell’idoneità in corso.
Il nostro medico sociale è a vostra disposizione per darvi maggiori informazioni riguardo alla procedura da seguire per fare una seconda visita medica agonistica se il vostro certificato è ancora valido o una nuova visita in caso di rinnovo.
Per ulteriori chiarimenti e per mettersi in contatto con il nostro medico sociale vi preghiamo di scriverci a segreteria@team-sport.it, provvederemo a fissarvi un appuntamento con il medico.
Vi informiamo inoltre che chi non avesse ancora sostenuto la seconda visita o avesse il certificato medico scaduto non potrà prendere parte agli allenamenti o alle altre attività finché non sarà in regola con l’idoneità sportiva.
In allegato il protocollo della FMSI.